LA FILATURA DEL PELO
- Per ottenere un filato di qualità elevata bisogna curare con attenzione la fase di spazzolatura del cane e/o del gatto facendo in modo di accumulare il solo sottopelo.
I peli dello strato superiore del manto dell’animale sono molto più spessi di quelli del sottopelo, quindi se vengono filati, il risultato sarà meno morbido e più ispido, col rischio che pizzichi a contatto sulla pelle.
Vista l’impossibilità di eliminare la maggior parte dei peli superiori nelle fasi di produzione vi consiglio, nel vostro interesse, di prestare attenzione alla qualità del sottopelo che spedite.
Questa raccomandazione vale anche per la provenienza del pelo: il sottopelo della testa e delle gambe, infatti, è decisamente più corto e quindi per determinate razze è impossibile da filare e diventerà materiale di scarto.
Altra raccomandazione riguardante la spazzolatura, è quella di fare attenzione alle piccole impurità attaccate al pelo (semi, foglioline, ecc); queste infatti arrivano alla cardatura, con il risultato che, essendo secche, si polverizzano mischiandosi col filato e rendendolo più ispido.
Non pressate mai il sottopelo, una volta raccolto dalla spazzola sfilacciatelo con le mani fino ad avere la consistenza di una nuvoletta. Per conservarlo fino a quando non avrete raggiunto la quantità desiderata tenetelo in buste di carta o scatole di cartone, non usate mai contenitori plastica.
THE BEST FOR BREEDERS
Prodotti e accessori professionali per allevatori
THE BEST FOR GROOMERS
Prodotti professionali per il toelettatore professionista
OUR PETS
Accessori e alimenti per animali domestici
MERENS' WORLD
Il portale del cavallo Merens